Analizzare le dinamiche emozionali, riconoscere e identificare le ferite emotive (Rifiuto, Abbandono, Umiliazione, Tradimento e Ingiustizia) e la relativa sofferenza.
Comprendere il percorso evolutivo del disturbo attraverso l’interpretazione dei segni, associati a reazioni adattive, specifiche “maschere” che vengono indossate per difendersi dal dolore.
Proposte per un intervento in chiave funzionale.
PROGRAMMA
Introduzione alle 5 ferite emotive: come si formano durante l’infanzia e il loro impatto sulla salute mentale e fisica.
Definizione di “emozione” e di “ferita” e analisi delle principali ferite: rifiuto, abbandono, ingiustizia, umiliazione, tradimento.
La fisiologia sottostante alla vita affettiva, la sensibilità enterocettiva e propriocettiva legata alle esperienze legate a tonalità di piacere e dispiacere e la sensibilità esterocettiva orientata alla conoscenza della realtà esterna.
Teoria dell’attaccamento: esplorazione dei modelli di attaccamento (sicuro, evitante, ambivalente, disorganizzato - Bowlby) e il loro legame con le ferite emotive e con le successive relazioni affettive.
Dal bisogno al desiderio: relazione tra modelli di attaccamento, stadi di sviluppo psicosessuale (Freud) e compiti evolutivi legati all’interazione con l’ambiente e le figure di riferimento (Erickson).
Identificazione dei segni emotivi, comportamentali e fisici associati a ciascuna ferita.
Le specifiche reazioni adattive e comportamentali alla sofferenza emotiva, nonché le “maschere”che i bambini indossano per proteggersi dal dolore.
Supporto con i rimedi floreali SETUP alla sintomatologia correlabile alla reazione adattiva comportamentale in risposta alla sofferenza emotiva.
Ipotesi di soluzioni per il disinnesco delle maschere e per la rimodulazione emotiva.
SEDE e DATA
Il corso si svolgerà in presenza dalle 8:45 alle 17:00 ed è riservato per operatori nel mondo dell'infazia:
Il corso avrà luogo con un minimo di 15 partecipanti e un massimo di 40.
Per motivi organizzativi è indispensabile l’iscrizione almeno 7 giorni prima dell’inizio del corso, confermata da pagamento anticipato della quota. Le ricordiamo che l'iscrizione verrà confermata solo al ricevimento via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. della ricevuta del bonifico.