MASTER POST GRADUATE NUTRIZIONE METABOLICA in Medicina Funzionale Evoluta
2024/2025 - Verona
Crediti ECM 2024: 36
È un’opportunità per acquisire «competenze avanzate» in un settore in forte crescita
Il programma di Nutrizione Metabolica in Medicina Funzionale Evoluta è un master di formazione di nove lezioni che si svolgeranno tra il 2024 e il 2025 per un totale di 72 ore, di cui 32 ore con accreditamento ECM in corso per l’anno 2024. Il master si basa sul modello della Medicina Funzionale Evoluta (MFE), che considera la salute come un equilibrio dinamico tra i diversi sistemi del corpo umano.
Il plus valore del master:
- una solida base teorica e pratica per la valutazione e la gestione della nutrizione secondo il modello funzionale
- la possibilità di acquisire competenze avanzate in nutrizione funzionale
- la possibilità di ampliare il proprio network professionale
Il master è tenuto da un team di esperti in nutrizione funzionale e medicina funzionale.
Le lezioni del master si concentrano sui seguenti argomenti:
- Le basi della MFE, tra cui il concetto di malattia e sintomo, la curva fisiologica di reattività neurovegetativa, i sistemi di detossificazione e disinfiammazione, i foglietti embrionali, il modello percettivo-reattivo.
- Il diagramma metabolico e le quattro fasi correlate al SNC in modo dinamico: fase reattiva, fase adattiva, fase iporeattiva, fase trofica e le diete associate.
- Disturbi ormonali correlati al diagramma metabolico funzionale.
- Il nesso tra alimentazione, risorse energetiche e disturbi correlati.
- I conflitti emotivi e i blocchi metabolici.
Al termine del master, i partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere il modello della MFE e i suoi principi fondamentali.
- Applicare un piano nutrizionale secondo i principi della Medicina Funzionale Evoluta, identificare i fattori che influenzano l’apporto nutrizionale ed elaborare piani di intervento nutrizionale e integrativo personalizzati in caso di:
- - pazienti in sovrappeso o obesità
- - pazienti multifarmaco
- - pazienti con alti indici di fattori stressogeni endogeni ed esogeni
- - pazienti con disturbi cronici, infiammatori
- - pazienti con deficit nutrizionali
- - pazienti con alterazioni ormonali e metaboliche
- - pazienti sportivi
- - pazienti con disturbi nella sfera emozionale o sessuale
La Nutrizione Metabolica in MFE è un approccio alla salute che sta rapidamente guadagnando popolarità, grazie alla sua efficacia nel promuovere la nutrizione e benessere in modo naturale e sostenibile.
Al termine del master i partecipanti potranno presentare e discutere una tesina sperimentale o compilativa. Le tesine verranno raccolte e pubblicate in un libro.
SEDE MASTER
VERONA
Hotel: Crowne Plaza Verona - Via Belgio, 16 - 37135
Per → Medici e Biologi nutrizionisti
TEAM DIDATTICO
medico chirurgo esperto in nutrizione funzionale con master in dietetica vegetariana e specialista in farmacologia clinica. Come consulente per la nutrizione e integrazione sportiva ha collaborato con i seguenti club calcistici: Real Madrid, PSG, Atalanta, Milan. Attualmente svolge la sua attività professionale presso il suo studio, seguendo atleti di interesse olimpico nell’ambito del nuoto e professionistico nel tennis. Si occupa di diagnosi e terapie di regolazione funzionale da oltre 30 anni. Ha al suo attivo interventi in congressi e pubblicazioni scientifiche sulla nutrizione sportiva
farmacista ispirata alla medicina non convenzionale, segue numerosi corsi di omeopatia, fitoterapia, floriterapia, specializzandosi anche nel settore della prima infanzia. Specialist in Medicina Funzionale Evoluta ed esperta in Nutrizione Funzionale. Laureanda in Scienze della nutrizione umana con indirizzo nutraceutica
biologa nutrizionista specializzata in naturopatia, floriterapia, in Medicina Funzionale Evoluta e in Nutrizione Funzionale. Dopo aver frequentato la scuola di Bioterapia Nutrizionale e un Master in “Disturbi comportamentali alimentari ed obesità” si dedica come libera professionista nel mondo della nutrizione funzionale
medico di medicina generale con specializzazione in scienze dell’alimentazione, omotossicologia, Medicina Funzionale Evoluta
biologa nutrizionista specializzata in “Biologia e Fisiologia Modellistica della Nutrizione Umana” ed esperta in Medicina Funzionale Evoluta e in Nutrizione Funzionale. In qualità di esperta di nutrizione ed integrazione sportiva, elabora piani nutrizionali per sportivi professionisti ed amatoriali, in particolar modo nelle discipline di endurance: maratona, ultramaratona, trailrunning, ciclismo, nuoto, triathlon, calcio, basket, pallavolo. Segue atleti di livello Nazionale ed Internazionale nelle discipline del salto, lanci, scherma, canoa e pattinaggio artistico
farmacista specializzata in gemmoterapia, omeopatia, fitoterapia, floriterapia funzionale, integrazione sintonica e alimentazione del bambino. Esperta nelle terapie naturali di regolazione funzionale e degli aspetti psicologici legati al cibo. Fondatrice di Orientamento Alimentare. Esperta in Nutrizione Funzionale
farmacista specializzata in omeopatia classica, Medicina Funzionale Evoluta, floriterapia funzionale. Dal 2021 è laureata in Scienze della Nutrizione Umana con tesi sperimentale nell’integrazione funzionale in ambito sportivo. Esperta in Nutrizione Funzionale
medico chirurgo esperto in Medicina Funzionale e medicine complementari, già cofondatore della scuola italiana di Medicina Funzionale
medico chirurgo esperto in Medicina Funzionale dal 2003. Esperto in diagnosi e terapie di regolazione funzionale da oltre 20 anni e in Nutrizione Funzionale
Obiettivo formativo: 1
Numero crediti formativi ECM anno 2024: 36
Professioni accreditate: Medico Chirurgo (tutte le categorie), Biologo Nutrizionista
Numero massimo per accreditamento ECM: 40 partecipanti
Ogni partecipante potrà ottenere i crediti sulla base dei seguenti criteri:
- 90% di presenza
- superamento della verifica di apprendimento (75% livello di sufficienza)
Medicina Funzionale Evoluta: di cosa stiamo parlando?
La medicina funzionale nasce in Germania negli anni ‘70-’80 come scuola di pensiero improntata sull’utilizzo di terapie naturali. Durante la metà degli anni ‘90 viene promossa e sviluppata in Italia sotto la direzione scientifica del Dr. Luigi Maiolo, pioniere del modello funzionale.
Fondamenti della Medicina Funzionale Evoluta:
base di sviluppo e di ricerca del modello scientifico è la comprensione e l’integrazione della fisiologia (la logica della natura) e della biologia (la logica della vita) nel manifestarsi (fenotipo) di tutti gli eventi che caratterizzano la vita umana e animale.
Presupposto imprescindibile di questo modello è la convinzione che ogni fenomeno osservato in un sistema biologico, cioè vivente, risponde a regole e a leggi che seguono una logica ripetibile e corretta, frutto di risposte adeguate agli input cui il sistema deve far fronte quotidianamente.
Ogni sistema biologico è considerato un sistema complesso interconnesso ed autoregolante, che fornisce risposte reattive ed adattative adeguate al modello percettivo-reattivo e che vede come protagonisti il sistema biologico e l’ambiente in cui vive.
L’attività di Calantha è fondata sull’esperienza di 20 anni e rappresenta le basi e l’evoluzione della Medicina Funzionale sotto la direzione congiunta del Dr. Luigi Maiolo e del Dr. Mario Strada, che si pone come obiettivo di alzare il livello di competenza dei partecipanti nella ricerca e valutazione delle problematiche, con una visione globale emozionale, metabolica e fisica interconnessa, grazie alla stretta collaborazione di docenti altamente qualificati con esperienza pluriennale.
Calantha è un progetto innovativo per divulgare la salute in una visione naturale e scientifica dei disturbi funzionali e della malattia, attraverso la comprensione della fisiologia e della funzione.
Organizza corsi introduttivi, scuole di approfon-dimento e Master di specializzazione nei due poli didattici permanenti di Padova, Alba ed in altre città a rotazione.
Prezzo del corso
€ 1.200,00 Iva inclusa
Nel prezzo sono inclusi coffee break e materiale didattico. Il pranzo è escluso.
Informazioni Iscrizioni
Sul sito www.ideasgroup.it selezionare il master e cliccare su «scheda di iscrizione online».
Le iscrizioni si intendono perfezionate esclusivamente al ricevimento della scheda di iscrizione online e della ricevuta del pagamento.
Non sarà considerato iscritto chi invia la sola scheda di iscrizione, o il pagamento senza la relativa scheda di iscrizione.
Il Master post graduate avrà luogo con un minimo di 15 partecipanti ed un massimo di 40
Pagamento
Online con carta di credito dal sito www.ideasgroup.it
Bonifico bancario intestato a: IDEAS GROUP Intesa San Paolo
IBAN: IT83B0306902922100000016220
Causale bonifico: Master Nutrizione Metabolica + Nominativo
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA - PROVIDER
IDEAS GROUP S.R.L N° 352
Via Santo Spirito 11 50125 Firenze
Tel.: +39 055.2302663 - Fax: +39 055.5609427
E-mail: